La guida assistenziale Igiene superiore


Persona Autosufficiente

Bisogno di igiene relativo al mantenimento della totale autosufficienza.

  1. Profilo dell'operatore 0
    L'operatore non assiste e non sorveglia l'anziano nell'igiene superiore (lavarsi il viso, le mani, la bocca, radersi, tagliarsi le unghie pettinarsi). L'anziano è inoltre ritenuto capace di svolgere compiutamente da solo le operazioni.

L'anziano è in grado di scegliere i prodotti e i metodi per l'igiene personale, sapendo farne anche un uso corretto rispetto alla persona ed a le condizioni del clima, delle proprie abitudini, del tipo di attività fisica e del proprio stato emotivo.

Persona Parzialmente Autosufficiente

Bisogno di igiene relativo al mantenimento della parziale autosufficienza

  1. Profilo dell'operatore 1
    l'operatore sorveglia l'anziano nell'igiene personale superiore (lavarsi il viso, le mani, la bocca, radersi, tagliarsi le unghie pettinarsi), in quanto l'anziano è ritenuto capace di svolgere compiutamente da solo le operazioni inerenti, ma potrebbe avere necessità di un intervento che lo indirizzi al suo compimento. L'operatore sorveglia l'anzoiano affinché questo scelga i prodotti ed i metodi per l'igiene personale, e ne sappia fare anche un uso corretto rispetto alla persona ed a le condizioni del clima, delle proprie abitudini, del tipo di attività fisica e del proprio stato emotivo.
  2. Profilo dell'operatore 2
    L'operatore sorveglia, sollecita e talvolta da assistenza all'anziano per fargli svolgere alcune operazioni inerenti all'igiene personale superiore; l'operatore sorveglia l'anziano nell'igiene personale superiore (lavarsi il viso, le mani, la bocca, radersi, tagliarsi le unghie pettinarsi), in quanto ritiene che all'anziano sia sufficiente uno stimolo verbale od un aiuto marginale e/o occasionale per fargliela svolgere; in assenza dell'aiuto, l'attività viene svolta dall'anziano ma in modo non congruo o parziale. L'operatore sorveglia sollecita e talvolta da assistenza all'anziano affinché questo scelga i prodotti ed i metodi per l'igiene personale, e ne sappia fare anche un uso corretto rispetto alla persona ed a le condizioni del clima, delle proprie abitudini, del tipo di attività fisica e del proprio stato emotivo.
  3. Profilo dell'operatore 3
    L'operatore assiste parzialmente l'anziano in quanto è ritenuto non capace di compiere autonomamente parte delle operazioni inerenti all'igiene personale superiore [ (lavarsi il viso, le mani, la bocca, radersi, tagliarsi le unghie pettinarsi), In assenza di aiuto l'anziano non porta a compimento l'attività. L'operatore assiste parzialmente l'anziano affinché questo scelga i prodotti ed i metodi per l'igiene personale, e ne sappia fare anche un uso corretto rispetto alla persona ed a le condizioni del clima, delle proprie abitudini, del tipo di attività fisica e del proprio stato emotivo.]

Persona non autosufficiente

Bisogno di igiene relativo al rallentamento della completa perdita di autonomia

  1. Profilo dell'operatore 4
    L'operatore assiste totalmente o quasi l'anziano nelle operazioni inerenti l'igiene personale superiore (lavarsi il viso, le mani, la bocca, radersi, tagliarsi le unghie pettinarsi). L'anziano collabora e partecipa attivamente. L'operatore assiste totalmente o quasi l'anziano affinché questo possa partecipare attivamente alla scelta dei prodotti e dei metodi adeguati, potendone così fare un uso corretto rispetto alla persona ed a le condizioni del clima, delle proprie abitudini, del tipo di attività fisica e del proprio stato emotivo.
  2. Profilo dell'operatore 5
    L'operatore ASSISTE totalmente o quasi l'anziano nelle operazioni inerenti l'igiene personale superiore (lavarsi il viso, le mani, la bocca, radersi, tagliarsi le unghie pettinarsi).
    L'ANZIANO È PER LO PIÙ PASSIVO. L'operatore assiste totalemente o quasi l'anziano nella scelta dei prodotti e dei metodi adeguati, potendone così fare un uso corretto rispetto alla persona ed a le condizioni del clima, delle proprie abitudini, del tipo di attività fisica e del proprio stato emotivo.
  3. Profilo dell'operatore 6
    L'operatore ASSISTE totalmente o quasi l'anziano nelle operazioni inerenti l'igiene personale superiore (lavarsi il viso, le mani, la bocca, radersi, tagliarsi le unghie pettinarsi).
    L'ANZIANO È PER LO PIÙ OPPOSITIVO. L'operatore assiste totalmente o quasi l'anziano nella scelta dei prodotti e dei metodi adeguati, potendone così fare un uso corretto rispetto alla persona ed a le condizioni del clima, delle proprie abitudini, del tipo di attività fisica e del proprio stato emotivo.
2002-10©Villa Basilea Scalinata all'Osservatorio, 1 16135 Genova P.I. 03288780103 Tel 010219043 info@villabasilea.it Certificata ISO9001-2008 Credits www.dpsonline.it