La guida assistenziale Abbigliamento centrale


Persona Autosufficiente

Bisogno di assistenza nell'abbigliamento relativo al mantenimento della totale autosufficienza

  1. Profilo dell'operatore 0
    L'operatore NON ASSISTE E NON SORVEGLIA l'anziano nell'abbigliamento centrale (gonne, pantaloni, mutande.) l'anziano è ritenuto CAPACE di svolgere compiutamente da solo le operazioni inerenti l'abbigliamento centrale.
    L'anziano è inoltre in grado di scegliere i prodotti e i metodi per l'abbigliamento centrale, sapendo farne anche un so corretto rispetto alla persona ed a le condizioni del clima, delle proprie abitudini, del tipo di attività fisica e del proprio stato emotivo.

Persona Parzialmente Autosufficiente

Bisogno di assistenza nell'abbigliamento relativo al mantenimento della parziale autosufficienza

  1. Profilo dell'operatore 1
    L'operatore SORVEGLIA l'anziano nell'abbigliamento centrale (gonne, pantaloni, mutande.), in quanto l'anziano è ritenuto CAPACE di svolgere compiutamente da solo le operazioni inerenti, ma potrebbe avere necessità di un intervento che lo indirizzi al suo compimento.
    L'operatore sorveglia l'anziano affinché questo scelga i prodotti ed i metodi per l'abbigliamento centrale, e ne sappia fare anche un uso corretto rispetto alla persona ed a le condizioni del clima, delle proprie abitudini, del tipo di attività fisica e del proprio stato emotivo.
  2. Profilo dell'operatore 2
    L'operatore SORVEGLIA, sollecita e talvolta da assistenza all'anziano per fargli svolgere alcune operazioni inerenti all'abbigliamento centrale (gonne, pantaloni, mutande.), in quanto ritiene che all'anziano sia sufficiente uno stimolo verbale od un aiuto marginale e/o occasionale per fargliela svolgere. In assenza dell'aiuto, l'attività viene svolta dall'anziano ma in modo non congruo o parziale. L'operatore sorveglia sollecita e talvolta da assistenza all'anziano affinché questo scelga i prodotti ed i metodi per l'igiene personale, e ne sappia fare anche un uso corretto rispetto alla persona ed a le condizioni del clima, delle proprie abitudini, del tipo di attività fisica e del proprio stato emotivo.
  3. Profilo dell'operatore 3
    L'operatore ASSISTE PARZIALMENTE l'anziano in quanto è ritenuto non capace di compiere autonomamente parte delle operazioni inerenti all'abbigliamento centrale (gonne, pantaloni, mutande.). In assenza di aiuto l'anziano non porta a compimento l'attività. L'operatore assiste parzialmente l'anziano affinché questo scelga i prodotti ed i metodi per l'abbigliamento centrale, e ne sappia fare anche un uso corretto rispetto alla persona ed a le condizioni del clima, delle proprie abitudini, del tipo di attività fisica e del proprio stato emotivo.

Persona Non Autosufficiente

Bisogno di assistenza nell'abbigliamento centrale relativo al rallentamento della completa perdita di autonomia

  1. Profilo dell'operatore 4
    L'operatore ASSISTE TOTALMENTE o quasi l'anziano nelle operazioni inerenti l'abbigliamento superiore (indossare sottovesti, magliette, camicie.).
    L'anziano COLLABORA E PARTECIPA ATTIVAMENTE. L'operatore assiste totalmente o quasi l'anziano affinché questo possa PARTECIPARE ATTIVAMENTE alla scelta dei prodotti e dei metodi adeguati, potendone così fare un uso corretto rispetto alla persona ed a le condizioni del clima, delle proprie abitudini, del tipo di attività fisica e del proprio stato emotivo.
  2. Profilo dell'operatore 5
    L'operatore ASSISTE TOTALMENTE o quasi l'anziano nelle operazioni inerenti l'abbigliamento superiore (indossare sottovesti, magliette, camicie.).
    L'anziano è PER LO PIÙ PASSIVO. L'operatore assiste totalmente o quasi l'anziano nella scelta dei prodotti e dei metodi adeguati, potendone così fare un uso corretto rispetto alla persona ed a le condizioni del clima, delle proprie abitudini, del tipo di attività fisica e del proprio stato emotivo.
  3. Profilo dell'operatore 6
    L'operatore ASSISTE TOTALMENTE o quasi l'anziano nelle operazioni inerenti l'abbigliamento superiore (indossare sottovesti, magliette, camicie.).
    L'anziano è per lo più OPPOSITIVO. L'operatore assiste totalmente o quasi l'anziano nella scelta dei prodotti e dei metodi adeguati, potendone così fare un uso corretto rispetto alla persona ed a le condizioni del clima, delle proprie abitudini, del tipo di attività fisica e del proprio stato emotivo.
2002-10©Villa Basilea Scalinata all'Osservatorio, 1 16135 Genova P.I. 03288780103 Tel 010219043 info@villabasilea.it Certificata ISO9001-2008 Credits www.dpsonline.it