La guida assistenziale

Aree problematiche di intervento, introduzione al progetto

Nel dare assistenza alla persona anziana, sia per ciò che riguarda le autonomie nel quotidiano che per quel che riguarda la cura dell'ambiente in cui la persona vive è sempre opportuno tener presente il rispetto e la tutela che si deve alla persona.
L'anziano ha in particolar modo bisogno di sentirsi amato, protetto ed essere inserito in un ambiente ancora utile e produttivo; l'operatore dovrà tener presente di queste esigenze, proponendosi con i dovuti modi, l'educazione ed l'amorevolezza del caso, utlizzando ad esempio un tono di voce chiaro e basso, evitando modi bruschi e privi di tatto, concedendo o stimolando l'anziano a mantenere vive le sue capacità.
Il principio su cui basare gli interventi deve quindi essere guidato dal progetto assistenziale nel quale è stata inserita la persone nell'ambito delle diverse strutture.

Pubblicazione dell'esperienza del progetto individuale di assistenza
2002-10©Villa Basilea Scalinata all'Osservatorio, 1 16135 Genova P.I. 03288780103 Tel 010219043 info@villabasilea.it Certificata ISO9001-2008 Credits www.dpsonline.it